mercoledì 16 agosto 2017

Gli ospiti stranieri del nuovo album degli Acqua Fragile: Nick Clabburn


Prosegue, passo dopo passo, la scoperta degli ospiti del prossimo album degli Acqua Fragile,A New Chant”, la cui uscita è prevista per il 14 ottobre 2017.

Dopo aver scritto di Pete Sinfield  e di Jonathan Mover, ecco arrivato il momento di scoprire Nick Clabburn.

                                               ----------------------------------------------------

Tutti i dormienti ti mandano i loro sogni”, sono queste la parole di Nick Clabburn catturate da Steve Hackett e Jo Lehmann e inserite nel brano “Sleepers”.

Il potere evocativo dei sogni ha colpito anche Bernardo Lanzetti, che racconta quanto segue a proposito di Clabburn e della loro collaborazione:

"Nick Clabburn fu cresciuto nella Londra bohemian, adottato da una coppia di aristocratici senza figli che lo avevano trovato, ancora in fasce, abbandonato in una scatola fuori dai grandi magazzini Harrods.
Frequentò la stessa scuola dello scrittore Tim Parksa e di musicisti come Christopher Warren Green e John Hackett. Fu proprio attraverso John che scoprì la musica dei Genesis e assistette a molti dei loro primi spettacoli. Nick poi divenne un fan del Kraut Rock, soprattutto dei Can, notevolmente influenzato dalle loro improvvisazioni, dai ritmi e dalla voce potente di Damo Suzuki.
Nello stesso periodo iniziò a sperimentare con la fotografia e a frequentare il London College of Printing.
Nick ha scritto liriche per due degli album di John Hackett - Checking Out of London e Another Life – e ha collaborato all’album di suo fratello Steve con il bassista degli Yes, Chris Squire.


Clabburn vive tra Londra e l’Italia, continuando a scrivere testi e, attualmente, anche lavorando a un progetto di fotografia.

Ho conosciuto Nick a Orvieto nell’occasione del Dusk Day-2009, cui partecipavano anche i fratelli Hackett. Parlando con mia moglie Amnerys, fashion designer, anch'essa presente, risultò che l’ufficio di Londra degli importatori delle sue collezioni era nello stesso quartiere della casa d’infanzia di Nick.
Fu così che Nick, presso i suoi amici, cominciò a vantarsi di conoscerci da tempo perché vicini di casa…
 Da allora Nick e il sottoscritto si sono frequentati spesso sia a Londra sia in Italia dove è stato più  volte ospite a casa nostra, oppure ha propiziato la mia apparizione con Steve Hackett a Cortona.
Averlo ospite come paroliere in uno dei brani di Acqua Fragile è un grande onore e mi ha permesso di esprimermi al meglio anche come puro interprete.


Nessun commento:

Posta un commento