giovedì 18 febbraio 2016

Opere grafiche di Bernardo Lanzetti: "VISIONARIA-2”


"VISIONARIA-2”

Opere di Bernardo Lanzetti

Eros-in-canto-a Bernardo
Personale di Bernardo dal 9 aprile al 9 maggio 2005

C’è un tempo in cui qualcosa di eccellente si cristallizza, dovuto – e vado per intuizione – alla duttilità del corpo complessivo, umano; un concorso di eventi lo plasmano e a prescindere dalla volontà, ma anche con essa, prende una forma.
Nei processi della realtà, i simboli galleggiano, sprofondano e riemergono, limpidi od oscuri. Emblematici.
Ritengo lo scrivere, come gesto, fratello del composito mondo dell’erotismo. Ancor più incidere. Su qualsiasi superficie il graffio segnala l’avvenuto compimento di un desiderio, il reciproco riconoscimento dei piani, la loro disponibilità ad accogliersi, il tangibile accadimento.
Un dio, fra gli dei, da sempre anima la terra: Eros.
E’ quindi in noi e raccoglie tracciati secolari dati dal corpo fisico dell’essere, dal mondo reale e in quello fantastico a designare attraverso gli umani, l’oceanica infinita icona rappresentativa.
Ed ecco il compito ed il lascito a toccare uno dei tanti esseri della terra, un conosciuto artista, per altri versi – ma non è forse anche il canto un atto erotico – Bernardo Lanzetti. Certo, Bernardo, come ad una fonte d’acqua, ne ha raccolto lo zampillo e quando una dea marina lo incanta ecco scaturire colorate gocce di rugiada, colature d’ambra, secrezioni argentee di lumaca, liquide geometrie di spume e merletti, i sensuali corpi femminili tracciati da virtuose e periziate – quasi ossessive – mani di crete colorate e pennelli irriverenti.
Bernardo canta, suona, recita, disegna dipingendo, Inquieto com’è, lo immagino deambulare, leggermente velocizzato, figura, di questi linguaggi. Non mi sottraggo ad un’ennesima visione ricevuta: dirige un coro. Anche delle sue voci, interiori.
Angelo Noce 

Poeta della materia, del colore, della parola e del segno, Angelo Noce vive e lavora a Crema (CR).

 “Ottave”, il volume dedicato alla sua ricerca ed al suo lavoro estetico, con testi di Gaetano Barbarisi, è edito da MultiMedia.



Nessun commento:

Posta un commento