domenica 21 febbraio 2016

IL TEATRO di Bernardo Lanzetti-1° parte




Bernardo Lanzetti si avvicina al Teatro nel 1988 quando il gruppo di musicisti classici denominato "Orchestra Due Dimensioni" lo contatta per interpretare produzioni, in forma di Oratorio, de " L'Opera da tre soldi" e "Porgy Bess" nell'ambito di un festival musicale al "Teatro 2" di Parma.
Con la direzione d'orchestra di Giorgio Gaslini, il primo lavoro avrà un fortunato seguito con altri allestimenti, prima con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e, successivamente, con il Teatro di Casalecchio (Bo).
Il 10 Settembre 1993, sotto la direzione di C. Ciampa, Bernardo è di nuovo protagonista dell'opera di K.Weill-B.Brecht alla XIV Rassegna "Benevento Città Spettacolo".
Nell'opera blues sinfonica di G. Gershwin, accompagnato dai 50 elementi dell'Orchestra "Due Dimensioni" diretta da A. Nidi, il Lanzetti si trova invece ad interpretare tutte le parti maschili nella memorabile serata del 31/12/1988.


L'anno dopo, sempre al Teatro 2 di Parma, Bernardo Lanzetti è tra gli Interpreti di "Requiem" di Alessandro Nidi, testi di Sam Shepard, concerto per Voci Soliste, Coro e sintetizzatori.
Viene anche registrata una versione in studio per l'etichetta "Ottava".
Parallelamente a queste produzioni, Bernardo Lanzetti e Silvano Pantesco, conosciutisi sul palco dell'Opera da Tre Soldi, danno vita ad un Recital che li vede interpreti del meglio dei "songs" del '900, nei luoghi classici dei teatri ma anche in spazi insoliti quali cabaret e discoteche.


Nel '91, con il "Teatro delle Briciole" di Parma, Bernardo è Polifemo nell'Opera omonima in scena al Teatro Regio di Parma dal 10 al 21 Maggio.
L'Opera di A. Nidi, tratta dal IX libro dell'Odissea con la traduzione di Rosa Calzecchi Onesti, vede bambini interpreti e musicisti di un progetto di lavoro "adulto" e d'avanguardia.
Il "Polifemo" verrà riproposto anche a Marsiglia, sull'isola che la fronteggia, nell'ambito di un singolare Festival Internazionale del Teatro.


Con "l'Orchestra Toscanini" di Parma, nel 1992, Bernardo interpreta Tony in una produzione-oratorio di "West Side Story" di Leonard Bernestein.
La collaborazione con Giorgio Gaslini riprende nel 1996 quando Bernardo interpreta il ruolo di Jago nella prima assoluta a Verona dell'opera Jazz "Mr. O".


Nel '97 Bernardo lavora a "Kaddish" dramma tratto dall'omonimo poema di Allen Ginsberg. Nell'allestimento teatrale del "Teatro Arsenale", in replica l'anno successivo al Teatro Litta, l'artista interpreta in scena canzoni da lui scritte appositamente. Il brano "Oh Mother", ispirato a Kaddish, è presente nel CD "Master Poets".
Nel 2000/01 per Mr. Burroughs/Mr. Bladerunner, un lavoro teatrale tratto dagli scritti di William Burroughs, il Lanzetti torna di nuovo a lavorare per il Teatro Arsenale. Questa volta arriva anche a recitare nel ruolo di una specie di "Assistente del Virus". Le musiche sono firmate anche da D. Mazzoli mentre l'esecuzione in scena è affidata interamente al Lanzetti che si avvale dei suoi personalissimi strumenti elettronici per la vocalità unitamente al suo potente e singolare canto.


Nel Novembre 2001 Bernardo interpreta con grande personalità “Fango”, un singolare "Macbeth" ispirato all’opera di W. Shakespeare con allestimento del "Teatro delle Briciole", regia di Letizia Quintavalla e musiche di Giuseppe Verdi.



Nel 2007  A Bresso e poi al Teatro Arsenale partecipa al Progetto Céline ne LA CHIESA. Considerata un’anticipazione del “Viaggio al termine della notte”, “La Chiesa” è un testo poco frequentato. Le disavventure di Bardamu, ”un ragazzo senza importanza collettiva, appena un individuo”, si rincorrono lungo un itinerario che va dalle colonie africane all’ambiguo mondo del teatro newyorchese, dalle sale della Società delle Nazioni alla periferia parigina. Una commedia divertita e feroce: La verità è la morte. La vita non è che un’ebbrezza, una menzogna. Fragile e indispensabile.


Nessun commento:

Posta un commento