domenica 17 gennaio 2016

GLI STRUMENTI DI BERNARDO LANZETTI- 3° PARTE


Il GLOVOX

UNO STRUMENTO INCREDIBILE PER UNA VOCE IMPOSSIBILE

Per isolare al meglio la voce di un vocalist da altri suoni e rumori che la accompagnano o la disturbano, ho pensato di andare a prendere le vibrazioni alla fonte.
Due piezoelettrici, microfoni a contatto, se applicati alla gola, sono in grado di rilevare le vibrazioni delle corde vocali in modo esclusivo. Ho quindi applicato questi rilevatori al pollice e all'indice di un guanto alla base del quale trova posto anche un interruttore in grado di interrompere qualsiasi segnale qualora il guanto dovesse venire scagliato o abbandonato sul palco.
Le vibrazioni catturate alla gola, dopo un passaggio in un pedale di volume, vengono inviate a processori multi - effetto o a dispositivi "pitch to midi" in grado di trasformare il suono in elettrico/elettronico.





Contemporaneamente, il vedere un cantante infilarsi un guanto cablato, lascia il pubblico intuire che qualcosa sta per succedere - forse il front man sta cercando di strozzarsi da solo!
Il Glovox, il cui nome si intuisce derivato da glove (guanto) e vox (voce), sfrutta il vibrare delle corde vocali prima che esso vengo arricchito e caratterizzato passando nel cavo orale e nella maschera facciale.
Per questo motivo occorre mettere a punto una tecnica vocale che "faccia risuonare la gola" il più possibile, cercando in qualche modo di "trattenere" la voce piuttosto che "buttarla fuori". In aggiunta, urla, vibrati, glissati, colpi di tosse, addirittura singhiozzare o schioccare la lingua, tutto si rivela materiale sonoro prezioso per il Glovox!
Ho sperimentato il mio Glovox passando attraverso diversi multieffetti creando preset personalizzati con il giusto grado di compressione. Sfrutto l'originalità del mezzo in studio di registrazione e la sua teatralità nelle situazioni live.
Il Glovox è un apparecchiatura molto semplice ed in qualche modo naturale, singolare e caratteristico; permette al cantante di divenire parte del suono della band anche in situazioni esclusivamente strumentali.
E' possibile ascoltare Bernardo Lanzetti ed il Glovox in tutte le situazioni live dell'artista: Concerti da solo o con il gruppo Extra, Teatro, stage etc.

(Bernardo Lanzetti)






Nessun commento:

Posta un commento