domenica 3 gennaio 2016

GLI STRUMENTI DI BERNARDO LANZETTI-1° PARTE




GLI STRUMENTI DI BERNARDO LANZETTI-1° PARTE

Il rapporto che un artista ha con i propri mezzi creativi è quanto di più complesso ed articolato possa esserci. Per alcuni possono assumere le sembianze di esseri viventi con cui relazionarsi, da altri vengono considerati freddi utensili del mestiere da usare e gettare quando non servono più allo scopo. Comunque rappresentano l'interfaccia tra la produzione espressiva dell'artista ed il recettore finale.
In questa sezione si riporta una sintetica descrizione degli strumenti musicali che hanno accompagnato fino ad ora Bernardo nel suo percorso artistico e che lo stesso ha gentilmente redatto appositamente per questo spazio.



LE CHITARRE

La mia prima chitarra seria è stata una Stella Harmony 12 corde che ancora possiedo.
Comperata nel '66 a Kingsville, Texas, ha girato con me gli States e l'Europa ed è entrata nel sound Acqua Fragile quando, dopo aver tolto 2 corde, la suonavo con un'accordatura in Do minore.
Folgorato da Jeff Beck e gli Yardbyrds&nbsp in un programma TV americano, la mia chitarra elettrica più importante, quella che ho suonato per più di vent'anni, è arrivata poi nel '69: una Fender Telecaster bianca che scoprii essere stata assemblata nel '66 ma con componenti pre -'65. Per gli esperti ciò la qualifica come uno strumento di un certo valore ma di certo per me ne ha tantissimo.


Dal '71 ho anche una Gibson SGN e più tardi ho suonato anche un paio di Eko elettriche, specialmente il cosiddetto "fucile"che accordavo in La Maggiore e suonavo con lo slide.
Con la PFM, per i concerti di Passpartù, avevo preso una Ovation a corde d'acciaio di cui però si impossessava Roberto Colombo con la sua irruenza e simpatia lasciandomi inattivo a bordo palco.
Negli anni '90 ho fatto un sacco di esperimenti con una Yamaha Gtr Midi fino ad arrivare alla mia ultima, attuale chitarra.


Arrivata ad un mio amico con la cassa sfondata per un incidente durante il trasporto, riparata ma senza concessioni all'estetica, la mia Seagull folk elettrificata con tutte le sue cicatrici, come una missione, è giunta infine a me mandata a darmi nuove energie ed entusiasmi!
(Bernardo Lanzetti)


Nessun commento:

Posta un commento