lunedì 5 settembre 2016

Il pensiero di Bernardo Lanzetti, nel 1976


L’avvento del fenomeno del cantautorato, a metà anni ’70, è considerato da molti uno dei motivi dello scemare del fenomeno prog.
In un articolo di CIAO 2001, n.41, del 1976, Bernardo Lanzetti diceva la sua a tal proposito…

I Cantautori, rispetto ad una band, possono sostenere spese sensibilmente inferiori per suonare e vivere. I gruppi che c’erano già e sono scomparsi lo hanno fatto secondo me per questioni in primo luogo economiche e in secondo luogo perché, non essendoci più la possibilità di fare concerti non c’è più contatto con il pubblico e quindi il mercato ne ha risentito in modo impressionante.

E a questo punto della storia dove siamo?


1 commento:

  1. I cantautori esistevano anche prima del 1975,molti di loro hanno sempre diviso i palchi con molti gruppi di musica rock,jazz,blues ecc... il vero spartiacque,secondo me,fu l'avvento della disco-music ed è con quella che i proprietari dei locali hanno smesso di ingaggiare formazioni o cantanti che eseguivano brani dal vivo,perchè i costi per un singolo DJ erano molto più contenuti e rendevano di più in termini di pubblico,che in linea di massima veniva in discoteca per ballare e per avere qualche momento di svago,anche perchè quei tempi erano tutt'altro che tranquilli.

    RispondiElimina