martedì 15 luglio 2014

“E-Clec-Ti-Ca”, di Bernardo Lanzetti


Bernardo Lanzetti racconta...

Tempo fa  si sperimentava molto con  apparecchiature elettroniche in grado di venire attivate dal contenuto armonico della voce umana per arrivare a suonare un sintetizzatore con la vocalità invece che con la manualità.
La  maggior parte dei colleghi, alcuni in verità molto illustri, dopo molte difficoltà,
giunsero a concludere, molto ragionevolmente,  che un qualsiasi tastierista avrebbe sempre suonato il sintetizzatore molto meglio e con minor fatica.
Studiando personalmente il problema voce-sintetizzatore,  spostai l’obiettivo cercando di usare la mia vocalità come un “controllore” piuttosto che un puro ed ovvio “esecutore”.
Il cuore di “E-Clec-Ti-Ca” è stato creato con la mia voce che riesce a suonare una tromba nonché archi di sintesi e, nel contempo, va ad attivare un arpeggiatore automatico con suoni campionati.
Il chitarrista Marco Colombo è stato bravissimo ad osare un’organizzazione del materiale segnandolo con parti estreme di chitarra elettrica, basso, percussioni ed uno splendido pad finale.
Le mie parti vocali sono state composte, interpretate e sovra-incise in totale libertà nell’intento di redigere come un “Manifesto” per tutto l’album a seguire.
Le prime righe del testo sono tratte dagli scritti di Leonardo Da Vinci.



Nessun commento:

Posta un commento