venerdì 3 maggio 2013

Tango Spleen Orquesta al VOX40



Bernardo Lanzetti
VOX – 40

Acqua Fragile per Orchestra

Piccola Orchestra Classico/Moderna


Il gruppo musicale “Tango Spleen Orquesta” di Mariano Speranza è una formazione singolare che, pur specializzata in quella musica di origine Argentina, è in grado di fornire un taglio molto attuale a performance anche nel territorio classico e classico/moderno.
Formato da sette musicisti gravitanti sul territorio Parma/Reggio, oltre ad un pianoforte, una sezione ritmica e il bandoneon, nello “Spleen” già sono fondamentali il violino, una viola ed un contrabbasso.
Per il progetto in oggetto si intende aggiungere una piccola sezione d’archi di musicisti in Parma.
Due coristi, in realtà due musicisti “completi” come la giovane Anna Barbazza e Alex Giallombardo, affiancheranno il solista Bernardo Lanzetti e, in un paio di episodi, due componenti originali dell’Acqua Fragile - Franz Dondi al basso elettrico e Piero Canavera alla batteria - integreranno la formazione.

Mariano Speranza

E' fondatore e direttore della Tango Spleen Orquesta con la quale sostiene una intensa e brillante attività concertistica internazionale. Si diploma in pianoforte nella sua città natale Cordoba in Argentina e parallelamente intraprende lo studio del canto lirico. Come compositore si distingue per la vincita del concorso "Suoni Senza Confini" (Fondazione Pubblicità Progresso). E' arrangiatore per numerosi gruppi di tango e con la sua orchestra pubblica nel 2010 l'album "Mariano Speranza Tango Spleen" e nel 2011 l'album "Tipico" (Abeat Records) nelle vesti di cantante, pianista, direttore ed arrangiatore. Si esibisce con la sua musica in prestigiose sale, festival e in spazi rinomati in Argentina (al Festival Nazionale di Tango de La Falda 2011), Italia, Francia, Norvegia, Cina, Germania, Slovenia, Corea del Sud, Singapore.

Si dedica al repertorio del belcanto italiano e si è distinto come tenore di grazia in diversi ruoli principali d'opera tra cui L'Elisir d'Amore, Don Giovanni, Il Barbiere di Siviglia, La Scala di Seta, esibendosi in importanti teatri italiani di tradizione. E' stato solista nel Requiem di Mozart diretto da Claudio Scimone insieme a I Solisti Veneti ed il Coro Polifonico di Mosca nella primavera 2006 (Duomo di Padova e di Verona).

Ha collaborato con Orchestra L. Cherubini, Coro del Teatro Regio di Parma, Coro Polifonico del Teatro del Libertador di Cordoba, Coro del Teatro Municipale di Piacenza, sotto la direzione di Riccardo Muti, Daniel Oren, Romano Gandolfi. Come cantante di tango, si è esibito con diverse formazioni fra cui la Orquesta Tipica diretta da Ulises Passarella. Nel duplice ruolo di cantante e pianista, è protagonista di diversi spettacoli teatrali di Lorenzo Arruga e del cd allegato al libro "Mozart da Vicino" (Ed. Rizzoli), definendolo un "Interprete che unisce classico e popolare, sacralità e seduzione". 

Il pensiero di Mariano Speranza…

Il rock progressivo si è sviluppato negli anni settanta con l'idea di portare la musica rock verso una finalità estetica ed artistica, divenendo un genere colto ricco di richiami alla musica classica, orchestrale e jazz. Radicata nella stessa città dove nacque Acqua Fragile, l'Orquesta Tango Spleen abbraccia oggi con lo stesso spirito di ricerca il repertorio della rock band parmense, rivestendolo di colori nuovi e delle inflessioni del proprio linguaggio. L'incontro di due mondi che da sempre traggono vita dalla sperimentazione e dalla via della modernità.


LA STORIA…

Tango Spleen nasce dall'idea del musicista argentino Mariano Speranza, spinto dall'esigenza di cercare un'espressione libera, autentica e innovativa.
Sintesi delle melanconiche atmosfere e della ritmica portante della tradizione popolare argentina, Tango Spleen Orquesta crea uno stile incisivo, esprime un carattere definito e abbraccia un linguaggio cosmopolita, che la collocano nell'avanguardia di una musica senza limiti.
L’essenza di nostalgia ed inquietudine, come romantico punto di partenza verso il movimento e il costante cambio alimenta l'inevitabile spleen di una musica che si specchia nel sincero e profondo contatto con il suo pubblico.
Rivelazione al Festival Nazionale di Tango de La Falda 2011 (Cordoba - Argentina), l'orchestra, che si compone di brillanti musicisti argentini ed italiani, riscuote grande successo in Italia e all'estero, affermandosi come "una delle orchestre di tango più acclamate del ultimo periodo".
L’orchestra è protagonista del Festival Latino americando Expo 2012 di Milano, della rassegna "I Concerti nel Parco" per Villa Doria Pamphilj di Roma, dell'edizione 2012 del Valtidone Festival, dello spettacolo per il Bicentenario Argentino all'Auditorium Paganini di Parma, "Tango sulle Onde della Memoria" a Udine, "Sotto le stelle di Galla Placidia" a Ravenna, "Esto es Tango" al Teatro No'hma di Milano. Effettua concerti per la Maison Musique di Rivoli e la Casa del Jazz di Roma ed è una presenza costante nei festival dedicati al tango come "Mujeres de Tango" di Napoli, "Tango Emotion" di Riccione, Teatro Almagià di Ravenna e Palazzo Ducale di Genova, Festival internazionale di Padova e di Finale Ligure, Festival Internazionale della Costa Azzurra, Nizza Francia.
Dal 2009 Tango Spleen si esibisce regolarmente in Norvegia, effettua concerti in Francia e Germania ed ha suonato a Postumia nel evento internazionale "Milonga Sin Fronteras", storico raduno fra Austria, Italia, Slovenia e Croazia. Nel 2011 svolge due importanti tournée, la prima toccando le principali città della Corea del Sud con il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina a Seoul, la seconda su invito del "XVIII Festival Nacional de Tango de La Falda" (Argentina), che, per la prima volta, accoglie un'orchestra proveniente dall'Italia e che porta il gruppo a condividere il palcoscenico con gli artisti più affermati del genere. Successivamente si esibisce nelle città di Corboba e Buenos Aires, suscitando l'ovazione del pubblico argentino e “dilettando con il suo tango d’avanguardia” (Radio Libre, Argentina).

Lo spettacolo "Tipico", incentrato nelle musiche dell'ultimo lavoro discografico, è stato inserito nella programmazione della stagione 2011/2012 del Teatro Gentile di Fabriano e del Teatro Auditorium di Poggio Rusco, Mantova.

Nel 2010, con il brano originale Milonga Schupi, Tango Spleen vince il concorso nazionale "Suoni Senza Confini" promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso. L'ensemble è premiato nella conferenza "On the move: i giovani per un futuro di valore" sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana ed è invitato ad esibirsi a Roma al fianco di artisti internazionali. Tango Spleen è stato ospite di diverse trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all'estero (La 2x4, Radio Mundial del Tango di Buenos Aires, TV Latino Americano, Cadena LV3 Argentina, TV Canal 10 di Cordoba, Radio Libre FM 92.5, Radio Emilia Romagna, Radio Wave International, Radio RLB, Radio Universidad 580 di Cordoba) e di riviste specializzate come El Tanguero (Italia) e La Salida (Francia).

Ha all'attivo la pubblicazione di due lavori discografici, "Mariano Speranza Tango Spleen" 2010 e "Tipico" per l'etichetta Abeat Records 2011.


Tango Spleen Orquesta

Mariano Speranza, pianoforte direzione
Andrea Marras, violino

Elena Luppi, viola
Gian Luca Ravaglia, contrabbasso
Silvio Jara, chitarre e percussioni

Francesco Bruno, bandoneon?
Gianpaolo Costantini, bandoneon?

Anna Palumbo, percussioni

Nessun commento:

Posta un commento